ROAD-BOOK

 

 

Descrizione gara/road book percorso 17 km FTF Extreme

 

Il percorso di 17 km FTF Extreme, collega il capoluogo di Ferriere Mt 626 alla baita della Pro Loco di Prato Grande Mt 1450. La prima parte si sviluppa sulla sponda sinistra del Nure fino a “ Ponte Nano”, da questo punto in poi si rimarrà sulla sponda destra fino all’arrivo.

Considerata la stagione invernale, e l’orario di partenza, gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare capi idonei (maglia maniche lunghe, calzoncini al ginocchio, scarpe da Trail), ed all’interno dello zaino obbligatorio, guanti cuffia, giacca antipioggia tipo GORETEX, e pila frontale.

La partenza della gara è prevista alle ore 16.00 in P.zza delle Miniere a Ferriere. (Ritrovo ore 15.00).

Dopo il via, percorrerete in sequenza le due vie principali del capoluogo, e superato il ponte sul torrente Grondana , prenderete a destra in direzione Centenaro, dopo poche centinaia di metri , si scenderete a destra lungo un sentiero che costeggia l’agriturismo Mulino dei boeri.

Raggiunto il greto del Nure, percorrerete per circa un Km la pista ricostruita recentemente a seguito dell’alluvione del 2015.

Giunti al km 1,7 , occorrerà “arrampicarsi” sulla sponda sinistra del torrente fino a raggiungere un prato , a questo punto si seguiranno le bandierine e la balisatura fino alla Loc. Toazzo.

Il tratto da Loc.Toazzo (km 2.1) a Loc. Castello di Centenaro(km 5.2) è decisamente corribile nonostante alcuni strappi impegnativi.

Entrati nell’abitato, scenderete verso destra passando tra case in sasso, percorsi circa 300 mt massima attenzione a svoltare a sinistra (il sentiero principale prosegue diritto), dopodichè seguite la balisatura percorrerete una vecchia carrareccia in leggera discesa e dopo un km raggiungerete l ‘asfalto in loc. Sangarino (Km 6.3)

Circa settecento Mt di asfalto (compreso l’attraversamento del ponte sulla SP 654 loc. Ponte Nano km 6.9), vi separeranno dall’inizio della salita vera e propria.

Questo sarà il punto altimetrico più basso (520mt) del FTT Extreme

L’ascesa verso Prato Grande (mt 930 DIS. +), si può dividere in tre tratti; il primo Ponte Nano –Rocca, Il secondo Rocca Lago Moo, ed infine l’ultimo Lago Moo Prato Grande.

Il percorso che va da ponte Nano alla chiesa di Rocca, non presenta particolari difficoltà se non la pendenza decisamente impegnativa soprattutto dal km 8.5 al Km 9.4

Il primo e unico Ristoro Loc Rocca Chiesa km 9.5

Dopo il ristoro, l’ultimo tratto in asfalto di circa un Km vi porterà a Loc, Cerri. Lasciato l’abitato, vi troverete su una pista in terra e ghiaia abbastanza corribile, proseguendo la salita si fa decisamente più impegnativa, i 1000 mt di quota ormai sono stati raggiunti ed i boschi di Querce lasciano il posto a quelli di Faggio. Da qui gli ultimi 400 mt di salita estenuanti per arrivare a 1100 mt, punto dal quale potrete ammirare la splendida piana del lago Moo che dovrete attraversare seguendo la segnaletica apposta dall’organizzazione (Km 13.00)

Lasciato il lago Moo alle spalle una salita in single track di un Km circa vi farà raggiungere una pista forestale in ghiaia e sassi smossi .

Seguitela, facendo attenzione alle delimitazioni dei pascoli che vi preghiamo di rispettare richiudendo i cancelli di accesso.

Durante questo tratto ammirerete sulla vostra sinistra la distesa di prato Mollo (km 15.6) anteprima della più alta ed estesa di Prato Grande

Giunti a 500 mt dal traguardo una leggera discesa vi accompagnerà fino alla baita della pro loco dove sarete accolti dall’organizzazione .

 

Ferriere Trail Festival

Piazza delle Miniere - 29024 Ferriere (PC)

P.IVA 91113470339

PER INFORMAZIONI:   +39 3801907283 - +39 338250410 (Giorgia)  

+39 3356513023 (Giuliano)

E-MAIL: