Regolamento

Il FERRIERE TRAIL FESTIVAL è una corsa in ambiente naturale, in semi autosufficienza alimentare, su un terreno vario di vecchie piste e sentieri storici, dove la natura in alcuni punti se ne è in parte riappropriata. Tre i percorsi previsti per una giornata di sport  nelle  terre dell’ Alta Val Nure più selvaggia.

Km. 20 (D+ 840 m.), Km. 30 (D+ 1.560 m.), Km. 54 (D+ 3.100 m.) 

I percorsi impegnativi, comprendono passaggi su sentieri di montagna con tratti di tipo escursionistico (tipo E secondo definizione C.A.I.) e le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, nebbia, pioggia), la temperatura può variare da + 35° gradi a + 10° gradi. Pertanto è indispensabile una buona preparazione fisica, un accurato allenamento, una reale capacità d'autonomia personale, una conoscenza della montagna e la massima prudenza. E' vivamente consigliato aver già partecipato ad altri trail meno impegnativi, prima di questa gara.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

In rispetto delle linee guide redatte ad Albisola 27-28/11/2011:

  • Il  percorso di  20 km. è suddiviso in :  10% (km.2) asfalto, 75% (km.15) sterrato, carrarecce e piste ghiaiate, 15% (km.3) single track
  • Il  percorso di  30 km. è suddiviso in :  10% (km.3) asfalto, 40% (km.12) sterrato, carrarecce e piste ghiaiate, 50% (km.15) single track
  • Il  percorso di  54 km. è suddiviso in :  5% (km.3) asfalto, 38% (km. 21) sterrato, carrarecce e piste ghiaiate, 54% (km.30) single track

Tutti i percorsi sono segnalati con balisaggio  e frecce direzionali. Sono previsti 1 punto  di controllo ( PC ) sul percorso corto di 20 Km., 3 punti di controllo sul percorso di 30 Km., 6 punti di controllo (PC) sul percorso di 54 Km. 

CONDIZIONI PER L'ISCRIZIONE:

La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data della gara e in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico  per attività ad elevato impegno cardiovascolare. Tale certificazione DEVE essere valida alla data della gara e deve essere INVIATO al sito Wedosport o via mail all'indirizzo pcnaturalsport@gmail.com . Per gli  atleti stranieri è valido il corrispondente certificato medico emesso nel Paese d'origine.

Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina 

ASSISTENZA GARA e SICUREZZA:

Verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con:

  • SOCCORSO ALPINO
  • ASSISTENZA PUBBLICA di Ferriere

Un adeguato servizio di assistenza sul percorso e in caso di necessità l'attivazione del sistema di elisoccorso che avviene attraverso il 118 e le centrali operative dell'emergenza sanitaria della Regione Emilia Romagna. Le eventuali spese derivanti dall'impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore, si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.

Il Comitato Organizzatore si riserva di limitare il numero degli iscritti per meglio garantire la sicurezza della manifestazione.

MATERIALI OBBLIGATORI:

Con l'iscrizione ogni concorrente sottoscrive l'impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio durante tutta la corsa. Ogni concorrente deve essere in grado di progredire in modo autonomo sull'intero percorso e regolarsi in base alle proprie esigenze.

Per chi si iscrive sui percorsi  30 KM  e  54 KM  è comunque come minimo richiesto:

  • giacca antivento maniche lunghe
  • scarpe da trail running con suole munite di un buon grip                 
  • telo termico (20 gr.)                
  • fischietto
  • cartina topografica con tracciato, altimetria e road book, fornita dagli organizzatori
  • barrette o gel energetici in base alle proprie esigenze
  • un minimo di 1 lt. di acqua o liquidi energetici, in borracce o camel back
  • pettorale visibile in avanti lungo tutto il percorso

Per  chi  si iscrive sul percorso di 20 KM.  è  obbligatorio:

  • barrette o gel energetici in base alle proprie esigenze
  • un minimo di 0,5 lt. di acqua o liquidi energetici, in borracce o camel back
  • pettorale visibile in avanti lungo tutto il percorso
  • scarpe da trail running con suole munite di un buon grip
  • telo termico (20 gr.)                

Sono fortemente consigliati:

  • bandana o cappello 
  • telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell'organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica)

L'equipaggiamento sarà controllato  prima dell'ingresso nel  cancello  di partenza. Qualora il concorrente non risulti in possesso del materiale obbligatorio   sarà squalificato e non potrà prendere  il via. Ulteriori controlli saranno predisposti  lungo  il  percorso  di gara.

L’organizzazione si riserva di poter omettere alcune voci in funzione delle condizioni climatiche del giorno.

PARTENZA e ARRIVO :

La partenza sarà scaglionata come segue

54 km ore  7.00

30 km ore 10.00

20 km ore 11.00 

RISTORI:

Sono previsti:

2 ristoro sul percorso di 20 Km,  

3 ristori sul percorso di 30km,

8 ristori sul percorso di  54km 

Sul percorso sono inoltre  presenti  diverse sorgenti e fontane opportunamente  segnalate 

CANCELLI ORARI:

- Per i concorrenti del percorso da km 20 è previsto L’ ARRIVO entro le ore 18.00

- Per i concorrenti del percorso di km 30 è previsto un  CANCELLO ORARIO al Km 13.80  dopo 5h dalla partenza e L’ ARRIVO entro le ore 18.00

- Per i concorrenti del percorso di km 54   è previsto un primo CANCELLO ORARIO al Km  18.70 dopo  4h45m  dalla partenza, un secondo CANCELLO ORARIO al Km 28.30 dopo 8h, un terzo  CANCELLO ORARIO al km 38.60 dopo 10h30m e L’ ARRIVO entro le ore 21h (tempo massimo ore 14)

Tutti coloro che transiteranno dopo tale ora riceveranno indicazioni per il rientro a Ferriere.

Tutti gli atleti impegnati nella 54 km  che transiteranno a questi cancelli dopo la chiusura dovranno obbligatoriamente interrompere la competizione e consegnare il pettorale agli addetti.

Per il loro rientro è previsto un servizio navetta.

 

DEPOSITO BORSE:

In zona partenza sarà predisposto un servizio gratuito di deposito. 

L'organizzazione, pur garantendo la massima cura e attenzione nel raccogliere e riconsegnare le borse, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o perdite.

RISPETTO DELL'AMBIENTE:

LA FERRIERE TRAIL FESTIVAL APPOGGIA LA CAMPAGNA PROMOSSA DA

“SPIRITO TRAIL” : "RACCOGLIAMO  I NOSTRI RIFIUTI"

  • e sarà corsa sotto il segno del rispetto dell'ambiente e della protezione del territorio
  • l'organizzazione presente sul percorso verificherà che nessun concorrente getti rifiuti (imballaggi di barrette, gel, liquidi ecc. ) sul tracciato di gara.
  • ai concorrenti che saranno segnalati per comportamenti scorretti e non rispettosi dell’ambiente, si applicheranno 30 minuti di penalità sul tempo, fino alla squalifica ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.
  • saranno parimenti squalificati i concorrenti scoperti a tagliare i tornanti o a uscire dal percorso di gara.
  • in nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all'uso
  • l'organizzazione predisporrà una zona di raccolta rifiuti alla fine di ogni rifornimento
  • l'organizzazione prevede una squadra di persone che a fine gara percorrerà l'intero percorso per assicurare la pulizia del medesimo

Tutte le persone dell'organizzazione sono autorizzate a sorvegliare e a far rispettare queste regole

DIRITTO D’IMMAGINE: 

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione alla FERRIERE TRAIL FESTIVAL. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. 

TUTELA DELLA PRIVACY:

I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ed utilizzati per le finalità inerenti la gara. Sarà cura dell'organizzazione comunicare i dati  dei partecipanti  alla FISky  per  la  stesura  delle  varie  classifiche  federali FISky. Non  sono previsti  nè  costi, nè obblighi per  gli  atleti.

VARIAZIONI:

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi, nonché eventuale annullamento della gara e modalità dei rimborsi, saranno comunicate sul sito internet della manifestazione: www.ferrieretrailfestival.it

 

 

 

 

Ferriere Trail Festival

Piazza delle Miniere - 29024 Ferriere (PC)

P.IVA 91113470339

PER INFORMAZIONI:   +39 3382250410 (Giorgia)  

+39 3356513023 (Giuliano)

E-MAIL:   pcnaturalsport@gmail.com